La Fontaccia: un agriturismo biologico immerso nelle colline del Chianti

PUBBLICATO IL : 3 Ottobre 2020


Immagina un antico podere di famiglia nel cuore della bella Toscana riportato alla vita e sapientemente trasformato in un agriturismo biologico. Chiudi gli occhi per un secondo e prendi un bel respiro: ti trovi a La Fontaccia, oggi azienda agricola eco-friendly immersa tra ettari di boschi e oliveti, un frutteto e un orto biologico a km zero. Ti va di scoprire un posto da cui farai fatica ad andartene? Allora leggi fino in fondo questo articolo!

Agriturismo biologico La Fontaccia: le origini 

Questa storia ha inizio ai primi dell’Ottocento sovrapponendo, una sull’altra, pietre ricavate dalle rocce affioranti con il duro lavoro manuale di generazioni di uomini e donne. Il risultato porta all’edificazione di un podere che si presentava come casa colonica volta ad accogliere famiglie di contadini e annessi rurali per ospitare animali da lavoro. A seguito di anni di incuria, negli anni ’80 il podere viene abbandonato a quello che sembrava un triste destino. Ecco però che, e se avete letto *la storia del nome del mio blog* saprete che credo molto nella “rinascita dalle proprie ceneri”, nel 2010 accade qualcosa di inaspettato. Vi presento Elisabetta e Samuele, coppia nella vita e, dal 2010, anche nel lavoro. Uniti da profondo impegno e determinazione sono riusciti a trasformare la vecchia tenuta, di proprietà della famiglia di Elisabetta, in un caratteristico agriturismo biologico che dal 2014 accoglie centinaia di viaggiatori in cerca d’ispirazione e meritato relax.

Le caratteristiche eco-sostenibili dell’Agriturismo biologico La Fontaccia

Il recupero de la Fontaccia è stato ammirevole, poiché è avvenuto, fin da subito, con meticolosa cura e attenzione a 360° verso la tematica della sostenibilità ambientale, agricola, energetica e lavorativa. Al fine di ridurre l’impatto ambientale della struttura, Elisabetta e Samuele hanno cercato di rispettare forme e materiali originali, combinati a nuove tecnologie ad alta efficienza energetica e di prendersi cura del paesaggio che circonda la tenuta. I loro sforzi sono stati ricompensati, conquistandosi la certificazione ufficiale di agriturismo biologico. I due ragazzi hanno sapientemente suddiviso gli aspetti sostenibili de La Fontaccia nei quattro elementi naturali: fuoco, aria acqua e terra. 

Fuoco: elettricità e calore 

A La Fontaccia viene prodotta energia pulita, tramite l’impiego di pannelli fotovoltaici. Tutti gli elettrodomestici presenti nell’agriturismo sono di classe A e le lampadine installate sono a basso consumo. Il riscaldamento delle camere e degli spazi comuni è garantito grazie ad un termo-camino a legna, mentre gli appartamenti dispongono di una stufa a pellet.

Aria: climatizzazione degli ambienti

Tutti gli spazi dell’agriturismo dispongono di aria condizionata, tramite inverter con efficienza energetica di classe A il cui consumo è compensato dall’impianto fotovoltaico. 

Acqua: la risorsa vitale del nostro Pianeta

A La Fontaccia l’acqua è una risorsa che viene impiegata al meglio e mai sprecata.

L’acqua piovana viene raccolta e usata per l’irrigazione del terreno nei periodi asciutti. In periodi normali, l’irrigazione è garantita da un sistema a goccia per il risparmio idrico e l’acqua proviene dal pozzo e dall’antico lavatoio restaurato. In estate, l’acqua corrente per gli ospiti dell’agriturismo viene riscaldata da pannelli solari, mentre in inverno si sfrutta la combinazione tra resistenza elettrica e termo-camino a legna. Le acque reflue e di scarto vengono trattate in una fossa biologica, mentre per la pulizia degli ambienti vengono impiegati solo prodotti ecologici e biodegradabili.

Terra: cura del territorio e sostegno dell’economia locale

Il rispetto del territorio e dell’ambiente è un aspetto molto caro ai proprietari de La Fontaccia che credono fermamente che la qualità del cibo si basi anche sul rapporto umano. Per questo motivo, i rifornimenti per la spesa vengono effettuati nelle botteghe e nelle aziende agricole locali, acquistando sempre prodotti stagionali e genuini, evitando il più possibile gli sprechi. Nell’agriturismo sono stati eliminati contenitori usa e getta e kit di cortesia monodose. La raccolta differenziata dei rifiuti è un invito a cui Elisabetta e Samuele chiedono gentilmente ai lori ospiti di aderire.

Come avrai notato, in sostanza, l’obiettivo dell’Agriturismo biologico La Fontaccia è di mantenere e restituire al paesaggio della Val di Sieve la sua forma autentica e caratteristica.

Se ti interessa sapere qual è l'agriturismo in cui potrai anche dormire in una botte di vino, leggi il mio articolo Il Rifugio dei Marsi!

Le camere e gli appartamenti dell’Agriturismo biologico La Fontaccia

L’agriturismo biologico, rigorosamente pet-friendly e accessibile ai portatori di handicap, si compone di tre camere da letto e due appartamenti indipendenti. Ogni spazio vanta una sua personalità espressa con colori e arredi diversi fra loro, senza far mai mancare comfort e attenzione per i dettagli. Grazie al riutilizzo di antichi e originali materiali di arredamento toscano e di vita contadina, a La Fontaccia potrai vivere un’esperienza dalla tipica atmosfera romantica e rurale. Il panorama che potrai ammirare dalle finestre degli alloggi sarà impagabile: lasciati ispirare dal silenzio delle colline della Val di Sieve e dalle caratteristiche oliveti e vigneti del Chianti Rufina. La vista sui terreni dell’Agriturismo biologico La Fontaccia e sull’immensa vallata che la circonda ti farà trascorrere momenti indimenticabili durante le serate estive, godendo di tramonti mozzafiato. Non ti resta che decidere in che stanza soggiornare. 

I prodotti e i servizi offerti presso l’Agriturismo biologico La Fontaccia 

Giorno dopo giorno, Elisabetta e Samuele si dedicano con passione ad ogni aspetto della loro azienda agricola. Il frutteto, l’orto biologico e le galline allevate all’aperto offrono agli ospiti prodotti agricoli e di stagione a km zero di ottima qualità. Assapora a colazione le dolci confetture provenienti dagli alberi da frutto tipici della zona come fichi, ciliegi e susini. 

Tra i prodotti di maggior pregio, sulla tavola troverai sempre l’Olio Extra Vergine di Oliva proveniente dalle 450 piante di olivete di varietà mista del terreno, quasi interamente raccolte a mano. Oltre alla degustazione in loco, se vorrai, potrai portarti a casa un ricordo autentico di questa terra grazie alla vendita diretta del finissimo olio prodotto. 

Cosa fare a La Fontaccia e nei dintorni 

Se hai deciso di prenotare una vacanza all’insegna del relax e del rispetto per la Madre Terra, La Fontaccia fa proprio a caso tuo. Adesso vorrei segnalarti alcune attività a cui poterti dedicare dentro e fuori l’agriturismo per riempire le tue giornate di meritato stacco dalla frenetica vita quotidiana. Prima di tutto, rilassa la vista nel verde sconfinato dell’azienda agricola e delle ampie valli circostanti. Passeggia nei boschi e nei sentieri tracciati, lasciando la tua mente libera di vagare. Concediti un momento di totale relax nella hot-tub, la vasca idromassaggio collocata in mezzo alla natura. Gusta aperitivi sfiziosi al tramonto o cene all’aperto, degustando i vini e l’olio locale. Per chi vuole provare qualcosa di insolito, aiuta Elisabetta e Samuele nel loro orto o dai da mangiare alle galline del pollaio. Apprezza piccole cose come la lettura di un buon libro preso direttamente dalla piccola biblioteca dell’agriturismo o dilettati in giochi da tavolo. Se una mattina vuoi partire per una gita fuori porta, non rinunciare per nessun motivo ad un giro nella splendida Firenze, situata a meno di 30km dall’agriturismo!

Informazioni utili per i viaggiatori 

Località: Castiglioni 18, 50068 Rufina (FI)

Sito web: www.agriturismolafontaccia.com

E-mail: info@agriturismolafontaccia.com
Tel.: +39 055 8399171 
Cell.: +39 3331416471

Spero tanto che questo articolo ti sia piaciuto e ti abbia fatto venire voglia di pernottare in questo incantevole agriturismo biologico.

Adesso tocca a te! Dimmi un po’… hai mai soggiornato in un agriturismo con caratteristiche eco-sostenibili come queste?  Se sì, raccontami in che luogo ti trovavi e condividi la tua esperienza con un commento qui sotto…ti leggo e rispondo personalmente.

Buon viaggio phoenix e al prossimo articolo!


Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter
Se sapessi il tuo indirizzo, ti spedirei lettere scritte a mano e dipinte con acquerelli e adesivi colorati. Se mi lasci la tua email, prometto di inviarti consigli e spunti utili per viaggiare al ritmo della natura.

Instagram

© 2022 Katherine Marotta, Travelling Phoenix. Tutti i diritti riservati | P.Iva 10966880964 | Privacy Policy | Brand & Blog Design Miel Café Design

crossmenuarrow-up-circle