9 Ottobre 2020

Dormire in una botte di vino nelle Marche: Il Rifugio dei Marsi


Dormire in una botte di vino hai detto? Sì, proprio così! Oggi ti porto a scoprire un alloggio eco-friendly unico nel suo genere in Italia. Se hai voglia di sapere di cosa sto parlando, leggi questo articolo…ti stupirò!

Dove dormire in una botte in Italia  

Ci troviamo a Roccafluvione, immersi nell’idilliaco paesaggio delle colline marchigiane, poco distanti da Ascoli Piceno. Con un panorama del calibro dei celebri Monti Sibillini da un lato e colline dai dolci pendii dall’altro. Qui, su un poggio lontano dai rumori cittadini e dall’inquinamento, si trova un luogo che sembra esser venuto fuori da uno di quegli antichi libri di fiabe con i disegni dipinti a mano. Sto parlando del magnifico agriturismo Il Rifugio dei Marsi, il posto ideale per chiunque abbia voglia di una vacanza per entrare a contatto con la natura e godere dei suoi poteri rilassanti e al contempo rallegranti. 

botte di vino agriturismo Marche

Dormire in una botte di vino: da chi nasce l’idea? 

L’idea di dormire in una botte nasce da dolci ricordi d’infanzia di Ezio, proprietario insieme a sua moglie Norma di uno splendido casolare in collina, sapientemente trasformato in un accogliente agriturismo. Ezio è cresciuto in campagna, con le tipiche tradizioni della vita rurale, una fra queste è senza dubbio la coltivazione della vite. Una parte dell’uva era destinata al procedimento del cosiddetto “vino cotto” in cui il mosto viene bollito in caldai di rame. Una volta terminato il processo, il composto viene protetto dentro grandi botti di legno per l’invecchiamento. Ad Ezio spettava il compito di entrare in queste grandi botti e pulirle dai residui di vino. È proprio da queste memorie di bambino che ha voluto creare due strutture a forma di botte per far vivere ai suoi ospiti un’esperienza unica nel suo genere. Andiamole a scoprire più nei dettaglio! 

Dormire in una botte: tutto quello che devi sapere 

Le botti di vino del Rifugio dei Marsi: un’esperienza indimenticabile

Nel grande terreno di Ezio e Norma si scorgono, in un angolo dedicato appositamente, due grandi botti in legno di larice brillante rivolte verso il meraviglioso panorama delle colline marchigiane. A primo impatto sembrano provenire da un regno fantastico: le porticine le finestre ornate con graziose tendine merlettate ti fanno tornare alla mente di more particolari di personaggi di libri o film fantasy che hai amato. Scopro che queste due strutture sono in realtà abbinate tra loro, quindi possono ospitare una coppia di persone per volta. Infatti, se da una parte potrai vivere la magica esperienza di dormire in una botte grazie ad un comodo letto matrimoniale a doghe di legno, nell’altra botte lo spazio è stato suddiviso in due zone. Da un lato un piccolo bagno, dall’altro un’area con sedie e tavolino per consumare la prima colazione. 

Un angolo senza nessun ostacolo e senza alcun passaggio di persone che lo possa disturbare”, con queste parole lo definisce Norma.

glamping botte di vino

Non solo dormire in una botte: esploriamo Il Rifugio dei Marsi

Il Rifugio dei Mari è innanzitutto un accogliente agriturismo. La scelta di questo nome è per rendere omaggio ad un'antica popolazione italica che si stabilì proprio in queste zone. Le tre camere da letto del casolare sono arredate con gusto e attenzione per i dettagli. All’interno troverai pavimenti in parquet, un balcone con vista sui monti e sulle colline e un bagno privato con doccia o vasca idromassaggio, a seconda della tipologia della stanza. Comincia la tua giornata con una ricca e sana colazione composta da prodotti biologici e di qualità provenienti dall’azienza di famiglia. Sulla tavola troverai sempre dolci e confetture fatte in casa con materie prime a km0 come uova, olio extra vergine di oliva ascolana e farina semintegrale macinata a pietra.

Se ami fare sport, potrai noleggiare mountain bike per te e per tutta la tua famiglia e avventurarti sui sentieri panoramici nelle vicinanze dell’agriturismo. Infine, dopo una lunga giornata trascorsa all’aria aperta, goditi un rigenerante bagno turco con cromoterapia.

Se pi piacciono i soggiorni di benessere, ti consiglio di leggere il mio articolo Montegrotto Terme Preistoriche, le bio terme più grandi d'Europa!

Due attività speciali a cui potrai dedicarti al Rifugio dei Marsi

Orto Biologico

Il grande terreno di Ezio e Norma accoglie un orto biologico da cui provengono tutti gli ortaggi e i frutti di stagione che troverai sulla tavola. Se desideri cimentarti in qualcosa di nuovo, l’orto è messo a disposizione degli ospiti. Fatti dare una bella cesta da Norma e recati sul terreno per poter raccogliere, con le tue mani, la frutta che più ti piace priva di fertilizzanti chimici per garantire un sapore autentico e genuino.

Ricerca del Tartufo

Un’altra attività insolita a cui potrai prendere parte è la ricerca del tartufo. A pochi passi dall’agriturismo si trova un’estesa tartufaia dove, da novembre fino a marzo, è possibile prenotare delle escursioni guidate con Ezio per trovare il prezioso diamante nero nascosto sotto gli alberi!

Dormire in una botte: cosa fare nei dintorni di Roccafluvione

La posizione assolutamente trategica del Rifugio dei Marsi è ideale per esplorare il territorio circostante. Tra città d’arte, Parchi Nazionali, borghi medievali e mare, avrai solo l’imbarazzo della scelta! 

Puoi cominciare andando alla scoperta di Ascoli Piceno, città d’arte a soli 15 minuti di auto dal Roccafluvione. Ascoli Piceno si rivela un gioiellino tutta da scoprire a piedi, dato il suo centro storico completamente pianeggiante. In una seconda giornata potresti esplorare il Parco Nazionale dei Monti Sibillini o il Parco Nazionale del Gran Sasso: due spettacoli della natura che ti faranno restare a bocca aperta per la loro maestosità. Ti consiglio di fare un giro anche nelle vicine San Benedetto del Tronto e Norcia, due borghi medievali intrisi di storia, oltre che di eventi e manifestazioni durante tutto l’anno. Se visiti Il Rifugio dei Marsi durante la bella stagione, potresti trascorrere una giornata a La Riviera delle Palme, con i suoi lungomare alberati e le sue spiagge danno sabbia fine.

Stai pensando di trascorrere le tue prossime vacanze nello splendido panorama delle Marche?

Allora preparati ad un panorama caratterizzato da natura incontaminata e opere umane inserite in essa con equilibrio e armonia. Regalati un momento di pausa e riconnessione con Madre Natura e prenditi cura in prima persona della terra. L’agriturismo Il Rifugio dei Marsi, con la possibilità di dormire in una botte, vanta di essere la prima struttura in Italia a poter offrire questa esperienza di soggiorno da favola suoi ospiti.

Informazioni utili per i viaggiatori 

Il Rifugio dei Marsi trova in via Ceserine, 8 – 63049 Roccafluvione (Ascoli Piceno)

Sito web: www.ilrifugiodeimarsi.com

Email: info@ilrifugiodeimarsi.it

Tel. 349 1093028 (Sig.ra Norma) / 348 0687527 (Sig. Ezio)

Adesso tocca a te! Dimmi un po’…qual è stato il soggiorni più particolare che hai provato Raccontami la tua esperienza lasciandomi un commento qui sotto, ti leggo e rispondo volentieri.

Buon viaggio phoenix e al prossimo articolo!


Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

One comment on “Dormire in una botte di vino nelle Marche: Il Rifugio dei Marsi”

  1. Per noi amanti del buon vino deve essere un'esperienza davvero intrigante!
    Da fare la ricerca del tartufo, sarebbe una nuova esperienza, molto innovativa!

Newsletter
Se sapessi il tuo indirizzo, ti spedirei lettere scritte a mano e dipinte con acquerelli e adesivi colorati. Se mi lasci la tua email, prometto di inviarti consigli e spunti utili per viaggiare al ritmo della natura.

Instagram

This error message is only visible to WordPress admins
There has been a problem with your Instagram Feed.

© 2020 Katherine Marotta, Travelling Phoenix. Tutti i diritti riservati | P.Iva 10966880964 | Privacy Policy | Brand & Blog Design Miel Café Design

crossmenuarrow-up-circle