25 Ottobre 2020

Dormire in una casa sull’albero: Agriturismo La Piantata


L’azienda agricola La Piantata ti farà vivere il sogno che anima la mente di ogni bambino: quello di dormire in una casa sull’albero! In questo luogo immerso nel cuore verdeggiante della Tuscia Viterbese, potrai trasformare questa fantasia in realtà. Vieni a scoprirlo insieme a me!

dove dormire in una casa sull'albero

L’eco vacanza chic sulla casa sull’albero

Ci troviamo ad Arlena di Castro, nella provincia di Viterbo. Il settecentesco casale La Piantata, adibito ad agriturismo e B&B di charme ha pensato di concretizzare un tipico sogno d’infanzia, ossia quello di avere una casa sull’albero tutta per sé. Il podere è situato lontano dai fastidiosi rumori cittadini ed è cullato da 12 ettari di colline coltivate a lavanda. Qui sorgono a 8 metri di altezza da terra due splendide case sull’albero dove potrai trascorrere un weekend romantico da favola. Una vacanza sostenibile a stretto contatto con la natura e con tutti i confort di un soggiorno a cinque stelle.

Black Cabin: dormire nella casa sull’albero più grande d’Europa

I proprietari dell’agriturismo La Piantata hanno voluto sognare in grande fin da subito, e direi che hanno fatto bene! Su un Pino Marittimo bicentenario è stata costruita la Black Cabin, la casa sull’albero più grande d’Europa. Questo meraviglioso eco-loft di ben 87 metri quadri, riparato dalla folta chioma ombrosa dell’albero, è stato accuratamente progettato seguendo i principi di bioarchitettura. Per realizzarlo sono stati quindi utilizzati materiali a basso impatto ambientale, come il legno, il vetro e l’acciaio.

casa sull'albero Marche

La favolosa casa sull’albero è dotata di una terrazza panoramica con vista a 360° da cui si può ammirare un vastissimo uliveto, i Monti Cimini e il mare di Tarquinia. Gli interni della suite sono 100% made in Italy e sono stati disegnati ad hoc con tessuti naturali quali lini e cotoni di coltivazioni biologiche. La suite sull’albero è dotata inoltre di sistemi super high-tech, come TV a led con effetto home theatre e spogliatoio con fotocellula, tanto per citarne un paio. Tra gli elementi eco-friendly impiegati per la splendida Black Cabin vi sono luci a led a basso consumo, piastre in acciaio e pareti in bucchero ovvero una finissima ceramica nera lucida. 

Suite Bleue: la casa sull’albero disconnessa

A circa 200 metri dalla Black Cabin si erge, nella chioma di una quercia secolare, la silenziosa Suite Bleue. Questa oasi di pace e serenità vi permetterà di staccare completamente la spina dal mondo digitale. In questa casetta sull’albero infatti la parola d’ordine è “disconnessione”: niente TV ma soltanto un diffusore di musica collegabile tramite bluetooth.

dormire in una casa sull'albero camera da letto

Questo piccolo gioiello di oltre 40 metri quadri è arricchito da un ampio e confortevole letto a baldacchino e un accogliente bagno. Dalla terrazza riparata dalle fronde della Quercia potrai osservare la natura circostante, leggere quel libro che da tempo avevi lasciato sul comodino, scrivere, dipingere e rilassarti per stare bene con te stesso. Il tutto in assoluta tranquillità, con il solo dolce rumore della natura.

Se ami dormire in alloggi particolari, non perderti il mio articolo Dormire in una botte di vino nelle Marche!

I prodotti biologici e sostenibili de La Piantata

Quando si decide di dormire in una casa sull'albero come quelle dell'Agriturismo La Piantata ti permetterà di assaggiare i suoi prodotti locali. Con la sua location favolosa in cui la natura fa da padrona, La Piantata accoglie i suoi ospiti facendogli riscoprire sapori e profumi autentici. Tra questi non posso non citarti l’abbondante colazione (anche servita in camera) composta da prodotti biologici a km0, come la frutta di stagione direttamente dall’orto dell’agriturismo.

Dormire in una casa sull'albero colazione

E che dire della squisita marmellata fatta in casa o l’aromaticissimo miele di lavanda? Sulla tavola non mancheranno poi pane fresco, torte e biscotti artigianali e molto altro. L’azienda agricola produce inoltre un pregiato olio extra vergine di oliva ricavato dal secolare oliveto di 18 ettari che circonda la tenuta. L’olio, insieme a numerosi prodotti alla lavanda, sono anche adibiti alla vendita diretta agli ospiti, un’occasione unica per portarsi a casa un piccolo ricordo di uno splendido soggiorno.

Miele di lavanda

Cosa fare nei dintorni dell'Agriturismo La Piantata

Presso l’Agriturismo La Piantata potrai anche fare lunghe passeggiate a piedi tra i boschi verdeggianti e gli olivi secolari, o rilassarti comodamente nella piscina situata a pochi passi dallla Black Cabin, godendo dell’incredibile vista sulla vallata. Se sei un avido escursionista, non perdere l’occasione di una gita nei dintorni. Leggi l’articolo su Bolsena, Viterbo o Tarquinia.

Adesso tocca a te! Dimmi un po’…hai mai soggiornato in una casa sull’albero? Se sì, raccontami la tua esperienza lasciandomi un commento qui sotto...ti leggo e rispondo personalmente!

Buon viaggio phoenix e al prossimo articolo!

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 comments on “Dormire in una casa sull’albero: Agriturismo La Piantata”

  1. Molto molto bello!
    Dormire in una casa sull'albero ti permette di tornare un po' bambini, come hai vecchi tempi ahah

  2. Ci sono stata qualche anno fa. Un soggiorno regalato dalle nostre famiglie per L anniversario dei 10 anni di matrimonio. È un posto speciale, romantico... da lassù la vista è pazzesca e quando la lavanda è in fiore è magico. Lo consiglio!

  3. Ma che meraviglia! Da sempre sogno di dormire in una casa su un albero. Sicuramente andrò all'agriturismo La Piantata! Grazieeee

Newsletter
Se sapessi il tuo indirizzo, ti spedirei lettere scritte a mano e dipinte con acquerelli e adesivi colorati. Se mi lasci la tua email, prometto di inviarti consigli e spunti utili per viaggiare al ritmo della natura.

Instagram

This error message is only visible to WordPress admins
There has been a problem with your Instagram Feed.

© 2020 Katherine Marotta, Travelling Phoenix. Tutti i diritti riservati | P.Iva 10966880964 | Privacy Policy | Brand & Blog Design Miel Café Design

crossmenuarrow-up-circle