6 Ottobre 2020

Oggetti per viaggiare sostenibile: i 3 must have per cibo e bevande


Viaggiare sostenibile si può, basta solo avere delle piccole accortezze che oggi condividerò con te! Viviamo nell’epoca della globalizzazione e del consumo frenetico di prodotti ”usa e getta”. Esistono però modi per viaggiare in modo più sostenibile, anche quando si tratta di bisogni di prima necessità come bere e mangiare.

Leggi fino in fondo questo articolo perché alla fine ti farò una domanda a cui terrei molto se rispondessi. Bene, iniziamo!

3 oggetti eco-friendly da portarsi con sé durante un viaggio

Che sia dentro la borsa o nel vostro zaino da viaggio, questi pratici oggetti sostenibili aiuteranno a creare meno rifiuti e a farvi anche risparmiare qualche soldino. Andiamo a scoprire 3 piccoli oggetti che possono fare la differenza al pianeta!

L'alleata del viaggiare sostenibile: la borraccia termica

La grande alleata dell’ambiente è proprio lei, la borraccia termica! Quante volte vi è capitato in viaggio di andare ad acquistare al primo chiosco che vi trovavate sulla strada una bottiglietta di plastica che puntualmente avete gettato dopo pochi minuti o al massimo qualche ora? Portando con voi una solida bottiglietta in acciaio non farete solo del bene all’ambiente, ma avrete la garanzia di avere acqua fresca o bibite calde fino a 12 ore!

borraccia ecosostenibile

Di brand di borracce ormai ve ne sono innumerevoli, io personalmente uso la Chilly’s Bottle, disponibile in moltissime fantasie e in formati diversi adatti per ogni esigenza.

La rivoluzione del viaggiare sostenibile: il porta-caffè riutilizzabile

Se siete amanti di caffè, cappuccini o di qualsiasi bevanda calda come la sottoscritta, allora non potete non avere sempre a portata di zaino un porta-caffè riutilizzabile. Con l’avvento delle grandi catene di caffetterie sparse in tutto il mondo, la quantità di tazze usa e getta in carta o peggio ancora in plastica è in costante aumento. Il tempo di vita medio di questi contenitori varia dai 2 minuti ai 15 circa, e pensate quante persone consumano i classici coffee to-go ogni giorno nel mondo. Per fortuna però possiamo decidere di fare la differenza e viaggiare in modo sostenbile, abolendo definitivamente questi rifiuti inutili e dannosi per l’ambiente. Di porta caffè riutilizzabili ve ne sono già diversi tipi in commercio, quello che vi posso consigliare io per rapporto qualità prezzo è @stojo www.stojo.co

Il porta caffe che si richiude su se stesso

Il porta caffè targato Stojo è comodo, pratico e si richiude su se stesso! Sì, avete capito bene. Una volta consumata la vostra bevanda, non dovrete fare altro che schiacciare il bicchierone che collasserà su se stesso, occupando così decisamente meno spazio nella vostra borsa o zaino.

Tips for trips: Nella maggior parte delle catene di caffetterie viene applicato un piccolo sconto a tutti i consumatori che non utilizzano i classici contenitori usa e getta, ricordate di chiedere in cassa!

Contenitore pranzo o busta panino 

Tra i miei oggetti preferiti in assoluto per viaggiare sostenibile non può mancare la lunch box! State andando a fare una gita fuori porta tra amici, andando a scuola oppure a lavoro e vi siete preparati il pranzo a casa? Un’ottima idea è quella di conservare le vostre provviste dentro pratici e leggeri contenitori in alluminio (stile lunch box) o dentro bustine di plastica riciclata lavabili. Con il minimo sforzo avrete compiuto un gesto importante per aiutare il pianeta. Vi consiglio con tutto il cuore di dare un'occhiata al Friendly Shop di Padova...un negoziato interamente ZERO WASTE che spedisce in tutta Italia.

viaggiare sostenibile

MI sento davvero di consigliarvi questo negozio perché produce in maniera sostenibile moltissimi oggetti eco-friendly vicini all'ambiente e alle persone, tra cui appunto i contenitori per il cibo di cui vi ho appena parlato: li trovate qui.

Spero tanto che questo articolo ti sia piaciuto e ti abbia fatto venire voglia di modificare alcune piccole abitudini per viaggiare in modo più sostenibile.

Adesso però tocca a te! Dimmi un po’… Quali sono i tuoi 3 oggetti eco-friendly preferiti quando viaggi? Condividili lasciando un commento qui sotto…ti leggo e rispondo personalmente.

Buon viaggio phoenix e al prossimo articolo!


Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 comments on “Oggetti per viaggiare sostenibile: i 3 must have per cibo e bevande”

  1. Leggendo l’articolo in cui proponevi tre must-have ecosostenibili in vacanza, mi sono incuriosita sui consigli legati a cibo e bevande 🍋
    Devo dire che condivo appieno, la borraccia termica è stata una rivoluzione per me!
    In merito ai friendly shop come quello che consigli qui di Padova, hai altri suggerimenti su negozi zero waste italiani? Mi piacerebbe poter associare ecosostenibilità e made in Italy!

  2. Molto innovativo come articolo!
    è super importante riuscire a viaggiare eco-friendly, per rispettare tutte le destinazioni in cui andiamo.
    Io senza borraccia non esco mai di casa, molto interessante il porta caffe!

    😀

    1. Ciao Sofia, grazie mille per il tuo commento! Mi fa davvero piacere che usi sempre la borraccia anziché le bottigliette di plastica! Il porta caffè riutilizzabile è utilissimo se come me ami caffè, cappuccini e bevande calde d'asporto 😉

Newsletter
Se sapessi il tuo indirizzo, ti spedirei lettere scritte a mano e dipinte con acquerelli e adesivi colorati. Se mi lasci la tua email, prometto di inviarti consigli e spunti utili per viaggiare al ritmo della natura.

Instagram

© 2020 Katherine Marotta, Travelling Phoenix. Tutti i diritti riservati | P.Iva 10966880964 | Privacy Policy | Brand & Blog Design Miel Café Design

crossmenuarrow-up-circle