11 Dicembre 2020

7 idee per regali di Natale ecosostenibili


Regali ecosostenibili

Ciao Phoenix! Il Natale si avvicina ed è tempo di pensare a dei regali ecosostenibili da fare ad amici e parenti, soprattutto in questo momento molto delicato per il nostro Pianeta.

Oggi ho raggruppato 7 idee regalo alternative e amiche dell’ambiente che potrebbero essere un ottimo modo per far avvicinare più persone alle tematiche della sostenibilità e del riciclo. Mi raccomando, leggi l’articolo fino in fondo perché, man mano che si scende, troverai idee sempre più belle!

Regali ecosostenibili fai da te

Quanto è bella la sensazione di ricevere un regalo fatto a mano per cui la persona che ce lo dona ha dedicato del tempo per noi? Fare regali artigianali, qualsiasi sia la tipologia, fa sempre molto piacere e per questo, qui di seguito, ti do un paio di spunti per creare regali ecosostenibili super carini.

Album fotografico sostenibile

In questo momento sappiamo che non si può viaggiare, allora la cosa migliore è ricordare i viaggi passati sfogliando un bell’album fotografico. Ancora meglio se usiamo carta riciclata per stampare le nostre fotografie preferite.

Per farlo ci sono vari modi, ma io voglio condividere con te il metodo che ho usato per stampare il mio album fotografico che regalerò alla mia migliore amica per Natale. Si tratta del servizio Pixart Printing, un’azienda italiana che da anni si occupa di stampare di tutto e di più. Ti consiglio di visitare il loro sito per lasciarti ispirare!

album fotografico ecosostenibile

Nella sezione “Cartoline” potrai scegliere di stampare le tue foto su carta riciclata, facendole arrivare a casa tua e attaccarle poi su un quaderno vuoto che sono certa avrai in casa. Oltre ad essere un regalo super personalizzato, è anche molto divertente da creare. Sbizzarrisciti a decorarlo con scritte e adesivi colorati!

Giardino zen dentro una boccia di vetro

Sembra un'idea marchingegnosa, ma con un po' di fantasia e buon gusto potrai realizzare dei mini giardini zen da regalare agli appassionati di piante. Ti basterà procurarti, in un negozio di arredamento casa, una boccia di vetro della misura che preferisci, recarti poi in vivaio e farti consigliare la pianta più adatta per questo tipo di invasatura.

Regalo sostenibile alternativo

Potrai sbizzarrirti con piccoli bonsai, piante grasse con fiori dai colori sgargianti, strati di ghiaietta e molto altro ancora!

Tip: vai su Pinterest per trovare ispirazione!

Regali ecosostenibili per viaggiatori e viaggiatrici green  

Hai un’amica o un amico che adora viaggiare? Allora introducili alla filosofia green facendo un regalo indispensabile per viaggiare in modo eco-friendly.

Set da bagno eco-friendly per lei e lui

Un’idea regalo sostenibile adatto sia per lei che per lui è senz’altro un set da bagno completo ed ecosostenibile. Puoi comprare un kit o decidere di comporlo tu, acquistando singoli prodotti. In giro trovi diversi negozi ormai che vendono prodotti beauty bio ed ecologici, controlla su www.retezerowaste.it per scoprire il negozio zero waste più vicino a te.

Set bagno sostenibile

Ma torniamo al nostro set. Ecco i prodotti che non possono mancare nel kit regalo: shampoo e balsamo solido, deodorante solido, saponetta naturale come doccia schiuma, rasoio in acciaio inossidabile con lamette di ricambio e schiuma da barba.

Set di posate in bamboo e scodelle di cocco 

Un’idea regalo ecosostenibile super carina per chi ama andare in campeggio o semplicemente fare pic-nic è un set di posate in bamboo e delle fondine di cocco. 

regali eco-friendly

Questi simpaticissimi utensili sono perfetti anche per dare un tocco di unicità alla cucina! Inoltre il bamboo, essendo un materiale duttile, ha una lunga resistenza e durata nel tempo.

Io mi sono trovata molto bene con i set di posate e splendide ciotole di Bowlpros. Entrambi sono una gioia per gli occhi!

Vuoi saperne di più su prodotti eco-friendly da introdurre nella tua vita? Allora leggi il mio articolo 3 Prodotti ecosostenibili: la tua eco routine da viaggio

Regali ecosostenibili per mantenersi in forma

Infine, ma non per importanza, qui di seguito troverai 2 idee regalo perfette per le persone a cui piace allenarsi in casa e restare in forma. In questo periodo in cui non si può andare in palestra, le seguenti idee regalo rappresentano delle soluzioni belle e sostenibili.

Tappetino Yoga biodegradabile 

Un’idea regalo ecosostenibile per gli amanti dello yoga ma anche dello stretching per tenersi in forma è sicuramente un tappetino yoga in gomma naturale, completamente ecologico e 100% biodegradabile.

Tappetino yoga ecosostenibile

Se ti stai indirizzando verso questo tipo di regalo, ti suggerisco di dare un’occhiata sul sito di ReYoga: la start-up leader per yogi e amanti dello stretching! I loro prodotti sono pensati e ideati nella cura e nel rispetto dell’ambiente, senza mai mancare di stile e unicità!

Completo sportivo ecosostenibile

Un dono che personalmente trovo meraviglioso è qualcosa da indossare che fa sentire bene.

abbigliamento sostenibile

FreakLeChic è un brand di abbigliamento green made in Florence, nato per soddisfare gli amanti dello yoga in primis, ma che puoi tranquillamente usare anche per fare qualsiasi tipo di attività e sport, oltre che semplicemente vestirti in modo comodo e sostenibile!

I loro completi sportivi dai toni pastello e delicati sono realizzati in fibra eco-naturale al 100%. Scopri la loro collezione in cashmere completamente ecosostenibile per un inverno caldo e avvolgente!

Il regalo ecosostenibile più indimenticabile

Chi oltre a me adora ricevere esperienze piuttosto che oggetti materiali? Credo che regalare un’esperienza sia un dono stupendo, ancora di più se questa è condivisa. Come diceva infatti Christopher McCandless: “La felicità è reale solo quando condivisa.”

Un viaggio ecosostenibile con Ecobnb:

Questo Natale regala un soggiorno ecosostenibile alla persona che ti sta a cuore. Il processo è molto semplice: anziché recarti sui tradizionali siti di prenotazione online, digita EcoBnB sul motore di ricerca e scegli la tua destinazione preferita. Oltre a rendere felice la tua persona, farai anche del bene a piccole realtà locali. 

viaggio regalo ecosostenibile

EcoBnB è un sito di prenotazione 100% green dal quale potrai scegliere di soggiornare presso alloggi eco-friendly in tutta Italia, come ad esempio un meraviglioso bio agriturismo in Toscana, oppure presso un imponente eremo in Umbria trasformato in eco hotel sulla cima di colli silenziosi. Personalizza il tuo regalo componendo una gift card a un prezzo speciale.

Bene Phoenix, io spero che questo articolo ti abbia dato spunti e ispirazione per i tuoi regali di Natale ecosostenibili!

Adesso tocca a te! Dimmi un po'...che regali di Natale pensi di fare quest'anno? Credi di includere qualche alternativa green come quelle di cui ti ho parlato nell'articolo? Se sì, fammi sapere con un commento qui sotto. Ti leggo e rispondo personalmente!

al prossimo articolo phoenix!

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 comments on “7 idee per regali di Natale ecosostenibili”

  1. Articolo molto interessante! Penso che quest'anno farò qualche regalo green alle mie amiche. Le scodelle di cocco mi piacciono molto!
    P.s grazie per avermi fatto scoprire Ecobnb.

  2. Articolo molto molto d'ispirazione per questo periodo magico ♥

    Quest'anno diversamente dagli scorsi, ho deciso di introdurre anche io dei regali "green"!
    Sopratutto pensierini ai parenti, come per esempio delle saponette (che sono sempre utili!).

    Ciauuu

Newsletter
Se sapessi il tuo indirizzo, ti spedirei lettere scritte a mano e dipinte con acquerelli e adesivi colorati. Se mi lasci la tua email, prometto di inviarti consigli e spunti utili per viaggiare al ritmo della natura.

Instagram

© 2020 Katherine Marotta, Travelling Phoenix. Tutti i diritti riservati | P.Iva 10966880964 | Privacy Policy | Brand & Blog Design Miel Café Design

crossmenuarrow-up-circle