19 Ottobre 2020

Eremito: un eco hotel per ritrovare se stessi tra ecologia e spiritualità


Chiudi gli occhi e spalanca il cuore: l’Eremito è un hotel in Umbria che fa bene all’anima e alla mente,

Lì in cima ad un colle incontaminato, sorge un luogo dove il tempo sembra essere sospeso. Se osservi bene, scorgerai in lontananza un Eremo Contemporaneo cullato dalla rigogliosa Riserva Naturale della Biosfera, patrimonio dell’Unesco. Ora prendi un respiro profondo: ti porto a scoprire una delle *oasi zen & retreat* più spettacolari che abbia mai visitato. 

Hotel in Umbria

Un hotel in Umbria di rara bellezza

Eremito non è un normale hotel in Umbria, è molto di più e sai perché? Nato nel 2013, è stato uno dei primi hotel “Digital Detox” in Italia. Dopo soli 3 anni dalla sua apertura ha scalato le classifiche, aggiudicandosi il prestigioso premio internazionale come “Best Wellness Travel Award 2016″. Oltre a questo importantissimo riconoscimento, Eremito è anche stato annoverato con molti altri premi nazionali ed internazionali. Insomma, un vero successo. Adesso però incamminiamoci lentamente sulla stradina sterrata che porta a questo luogo mistico e scopriamo le meraviglie che si celano al suo interno. 

Eremito Hotel

Da chi nasce l’idea di Eremito, l’hotel in Umbria per riscoprire le priorità della vita?

Eremito nasce da un’idea di Marcello Murzilli. Dopo aver costruito e gestito per molti anni un eco-resort detto Hotelito Desconocido sulla costa solitaria del Pacifico Messicano, decide di tornare in Italia e iniziare una nuova avventura. Questa volta giunge in una maestosa valle nel cuore pulsante dell’Umbria e se ne innamora perdutamente. Proprio in cima al colle che domina questa vastità incontaminata, trova un antico rudere di vocazione eremitica risalente ai primi anni del 1300 e decide di riportarlo in vita. Dopo quattro lunghi anni di restauri nel pieno rispetto dell’originaria struttura e secondo i canoni della bioarchitettura e della bioedilizia, nel 2013 nasce Eremito: l’Hotelito del Alma. 

All’Eremito il lusso che vorrei offrire sono andato a scovarlo come sempre nel passato, quando ad illuminare le notti c’era solo la luna e la fioca luce delle candele. Il vero lusso per me, oggi come allora, è proprio quello di riscoprire e riassaporare l’amore per l’essenziale” 

Marcello, proprietario di Eremito
Retreat digital detox in Umbria

La storia di Eremito: un hotel in Umbria fuori dal mondo

Marcello, mi ha accolta con estrema gentilezza e raccontato la storia di questa perla di rara bellezza. L’antico rudere ospitava un tempo i monaci eremiti che dormivano nelle loro celle, stanze ridotte e sobrie in cui trovavano spazio per la riflessione e la preghiera. Pensa alla sensazione di armonia e spiritualità che si diffondeva in cima a questo colle. Con un solo sguardo dalla finestra, si lasciavano ispirare dai paesaggi incantatati del verde mare della Valle. Senz’altro il luogo perfetto per ricongiungersi con Madre Natura e trarne tutti i suoi benefici.

Un hotel in Umbria digital detox unico nel suo genere

Il lusso del terzo millennio è l’essenzialità. Tutto quello di cui hai veramente bisogno è lontano dalla tua quotidianità caotica. Presso questo hotel in Umbria si riscoprono sensazioni primitive, e si impiega il tempo in attività ormai quasi dimenticate. Quando ho raggiunto Eremito, mi sono sentita fin da subito immersa in un’esperienza sensoriale. Colori, profumi, suoni, luci…qui tutto trova un suo equilibrio e sprigiona pace e libertà infinita. La prima cosa che noterai sarà l’assenza di campo. Eh sì…qui il wi-fi non esiste, poiché vige la filosofia del riconnettersi con se stessi, disconnettendosi dal mondo moderno, sempre troppo caotico e confusionario. Te la senti di provare questa “sfida”?

Sala comune Eremito

Una “giornata tipo” all'Eremito

In questo hotel dormirai in camere chiamate celluzze, in ricordo delle antiche celle dei monaci che vi abitavano. Ogni stanza porta il nome di un santo ed è dotata di un piccolo bagno con doccia. Seppur semplici negli arredamenti, la cura per i dettagli si nota dalla scelta dei tessuti.

Camera da letto Eremito

La biancheria da letto è in filato di canapa antica realizzata a mano. La giornata è scandita da alcuni appuntamenti a cui ti consiglio di prendere parte, come ad esempio la seduta di yoga al mattino o il momento di meditazione dentro una piccola grotta illuminata dalla sola luce delle candele. 

Cosa fare la sera all'Eremito

Verso sera, immergiti nell’area relax, ma non immaginarti una spa come le altre. Pensa a un suggestivo spazio interamente scavato nella roccia nel quale distenderti e lasciare da parte lo stress. Pensa a bagni di vapore con sedute e pareti di roccia naturale o ad una vasca riscaldata con cromoterapia e idromassaggio incorporati. Ora apri gli occhi: tutto questo è reale all’Eremito!

Cosa fare in un retreat in Umbria

Nella grande sala comune potrai sederti intorno ad un lungo tavolo e consumare in silenzio una ricca cena a base vegetariana con ortaggi a km 0, proveniente dall’orto della tenuta dell’Eremito 

A fare da sfondo alla cena ci sarà un grande camino in pietra e ampie finestre a tutta parete. E voilà, l’atmosfera più magica è servita! 

Per riscoprire la bellezza di dormire a stretto contatto con la natura, non perderti il mio articolo Dormire in un igloo sotto le stelle!

Per chi è adatto questo hotel, oasi di silenzio e serenità?

In questo particolarissimo hotel in Umbria potrai imbatterti in viaggiatori solitari in cerca di se stessi, visitatori provenienti da ogni angolo del mondo ma anche coppie desiderose di ritagliarsi un momento di pausa. All’Eremito farai degli incontri speciali, specialmente nelle sale comuni durante la giornata quando potrai sederti sui comodi divani e fouton e ascoltare e condividere racconti con gli altri viaggiatori sorseggiando tisane naturali o il “Melito”, il tipico e caldo infuso a base di mela cotta.

Informazioni utili per i viaggiatori:

Hotel in Umbria: Eremito, hotelito del Alma

Sito Web: eremito.com

Località Tarina 2 – 05010 Parrano (Terni)

Tel. +39 0763 891010 – Email: info@eremito.com

p.s voglio precisarti un’ultima cosa: la parola “eremo” di per sé lascia intendere che la strada per arrivarci non è semplicissima. Dalla strada principale si percorrono circa venti minuti di sterrato completamente immersi nella vallata umbra. Per gli ospiti che non dispongono di un mezzo adatto, Marcello li va a recuperare per gli ultimi 5 minuti di strada più impervi.

Siccome l’Eremito è segnalato solo in parte al momento della prenotazione , ho ricevuto una mail con le indicazioni precise per raggiungerlo. Mi raccomando: non affidarti a Google Maps!

Spero tanto che questo articolo ti sia piaciuto e ti abbia fatto venire voglia di pernottare in questo incantevole eremo.

Adesso tocca a te! Dimmi un po’… hai mai dormito in un luogo insolito e molto particolare? Se sì, raccontami in che parte del mondo ti trovavi e condividi la tua esperienza con un commento qui sotto…ti leggo e rispondo personalmente.

Buon viaggio phoenix e al prossimo articolo!


Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 comments on “Eremito: un eco hotel per ritrovare se stessi tra ecologia e spiritualità”

Newsletter
Se sapessi il tuo indirizzo, ti spedirei lettere scritte a mano e dipinte con acquerelli e adesivi colorati. Se mi lasci la tua email, prometto di inviarti consigli e spunti utili per viaggiare al ritmo della natura.

Instagram

© 2020 Katherine Marotta, Travelling Phoenix. Tutti i diritti riservati | P.Iva 10966880964 | Privacy Policy | Brand & Blog Design Miel Café Design

crossmenuarrow-up-circle